Piceno... da scoprire  

 

Circolo Scacchi Dilettantistico Ascolano

clicca qui sotto

  2° Torneo "Strategia in libreria"
presso libreria "Rinascita" - Ascoli Piceno
 
links
   
   

   

hai
vinto?

 
1° classificato: Paci Daniele - 2° classificato: Marozzi Giovanni.
 

che
tempo
fa?

Fezbet

Archivio: “Le belle statuine”


ARCHIVIO: “LE BELLE STATUINE”

 


 

 


3) BUONI E CATTIVI SULLA SCACCHIERA

C’è persino qualcuno che vede il gioco degli scacchi come simbolo della eterna lotta fra il Bene ed il Male, dove il bianco rappresenta la luce e la giustizia ed il nero è l’emblema delle tenebre e della malvagità. Esistono quindi delle figurine di scacchi che raffigurano gli angeli contro i loro avversari diavoli (che poi sarebbero degli angeli decaduti, secondo una ridicola mitologia), oppure gli eroi delle leggende contro i mostri maligni. Ti mostriamo alcune delle collezioni che si possono ammirare (e comprare) su internet, accompagnate da una musica famosa che certo riconoscerai, anche perchè messa in scena ad Ascoli durante le feste del Patrono.

Clicca qui per leggere l’articolo.
 

 


 


 

 


2) I MICHELANGELO ED I RODIN DELLA SCACCHIERA

Dopo un primo articolo sulle sculture che rappresentano le figurine di scacchi, ecco una seconda serie, nella quale si conferma l’ingegnosa fantasia degli artisti. Essi producono questi pezzi utilizzando tutti i materiali possibili, spesso preziosi od originali, ed ispirandosi alle tradizioni dei vari paesi del mondo ed alle vicende della scacchiera sociale e politica. La sfilata di questi capolavori, soldatini in parata pronti a combattere, è accompagnata dalla marcia militare di Radetsky, eseguita, manco a dirlo, dalla Banda dei Carabinieri…

Clicca qui per leggere l’articolo.
 

 


 


 

 


1) SCACCHI, SCULTURE E SCHIACCIANOCI

Fra le diverse arti stimolate dal gioco degli scacchi (poesia, pittura, musica…) documentate nel nostro sito, anche la scultura vanta alcuni interessanti esempi.
A parte la rappresentazione della statua di “giocatori in erba” (vedi immagine a lato) le figurine di scacchi, sia pezzi unici sia parti di un “set” completo, appaiono piene di fascino e di originalità.
Abbiamo eseguito un’approfondita ricerca sul web ed accompagniamo le immagini scoperte con il valzer da “Lo schiaccianoci” di Tchaikowskji che, con i suoi soldatini e le battaglie fra pupazzetti e piccoli animali, ci fa un po’ pensare al “Nobil Giuoco”… Clicca qui

 

 


 

info@100torri.com

 

cerca nel sito

 

lo staff di 100 torri

 

Fezbet

Copyright © 2024 100torri.com. Tutti i diritti riservati.
1xbet Italia - Aggiornato il: 2024-09-18